Tutto quello che c’è da sapere su Giampiero Massolo, diplomatico e funzionario dal 2022 designato presidente di Atlantia.
Originario di Varsavia, Giampiero Massolo ha ricoperto importanti ruoli diplomatici in Italia e all’Estero. Laureatosi presso quella che oggi è la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss), ha intrapreso la carriera diplomatica. Le curiosità sulla vita privata e la biografia di Massolo.
La biografia e la carriera di Giampiero Massolo
Nato a Varsavia il 5 ottobre del 1954 sotto il segno della Bilancia, si è laureato in scienze politiche presso l’Università Pro Deo di Roma (oggi Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss).
Ha iniziato la carriera diplomatica nel 1978 e dal 1980 al 1982 ha prestato servizio presso l’Ambasciata della Santa Sede, poi a quella di Mosca come primo segretario, e dal 1985 al 1988 è stato presso la Rappresentanza permanente dell’Unione europea a Bruxelles.
Nel 19900 ha deciso di tornare in Italia per lavorare presso l’ufficio diplomatico del Presidente del Consiglio dei ministri di cui è diventato Consigliere diplomatico aggiunto tre anni dopo.
È stato capo della segreteria particolare del Presidente del Consiglio dei ministri nel primo governo Berlusconi, e capo dell’ufficio stampa del Ministero degli Affari Esteri.
Nel 2007 è stato nominato Segretario generale del Ministero degli affari esteri, funzionario più alto in grado nella struttura amministrativa ministeriale, mentre nel 2021 è stato nominato direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.
Lasciato l’incarico di coordinamento dell’intelligence italiana nell’aprile 2016, è stato nominato presidente di Fincantieri.
È membro del gruppo italiano della Commissione Trilaterale e del comitato esecutivo della sezione italiana dell’Aspen Institute e dal 20 aprile 2022 è stato nominato presidente di Atlantia.
La vita privata di Giampiero Massolo
Sulla vita privata di Giampiero Massolo non si hanno molte informazioni. Non è noto se sia sposato o abbia figli.
3 curiosità su Giampiero Massolo
– Nel 2007, con il governo Prodi, è stato il più giovane segretario generale della Farnesina
– È stato “sherpa” italiano nel Summit G8 de L’Aquila del 2009
– È nato a Varsavia perché il padre ha prestato servizio presso l’ambasciata italiana in Polonia